Anno Domini 2019: i boomer comandano il mondo e intere nazioni sono sotto scacco di queste entità. Essi sono in grado di portare fuori una nazione da una comunità e mettere al potere personaggi dal dubbio gusto estetico. C’è una luce in fondo al tunnel però: no, non si tratta del giubbotto giallo di Greta, ma del magico mondo degli esports.

L’Italia oggi si divide in 3 categorie su quest’ultimo argomento:

  1. la prima che sa benissimo di cosa si sta parlando
  2. la seconda che ha visto il servizio delle Iene e urla OHMIODIO DOVE ANDREMO A FINIRE KAREN
  3. la terza convinta che “esports” sia la nuova sigla della Electronic Arts prima di un qualsiasi Fifa (non abbiamo mai imparato a dirla come un figo).

La realtà è ben diversa e abbiamo già visto come l’esport in italia sia in grande crescita: puoi consultare dei dati più approfonditi sulla crescita dell’esport italiano 2019 in un nostro precedente articolo. Entrano infatti in gioco grandi sponsor e sempre più persone si avvicinano a questo che sembra il nuovo trend del momento nel settore digital entertainment. Tutto questo ci porta ad una domanda importantissima…

Le figure più grandi di questo segmento di mercato sono pronte a gestire in modo professionale la loro comunicazione?

Abbiamo deciso di portare avanti uno studio sulle piattaforme social dei principali protagonisti della scena esports italiana. Per scegliere chi analizzare ci siamo basati su un bellissimo articolo di Forbes che indicava i principali team esports italiani.

Sono state considerate solo le pagine principali “istituzionali” dei team, non considerando quelle dedicate a singoli videogame sulle quali andrebbe svolto uno studio apposito.

Team analizzati: QLASH, MOBA Rog, Samsung Morning Stars, NL Esports, Exeed, Outplayed, Mkers, HSL Esports, Campus Party Sparks.

Il Confronto tra social eSports

Dati considerati dal 12/12/2018 al 12/12/2019. Fonte: Fanpage Karma

Ti invitiamo a ruotare il telefono per godere al meglio dei dati insight contenuti nelle tabelle di seguito.

1 – Facebook MVP: QLASH

Team Fans Numero post Post al giorno (media) Engagement Reazioni (reaction, commenti, condivisioni)
QLASH 7.5k 949 2.6 0,92% 17k
MOBA Rog 8.1k 173 0.5 0,24% 22k
Samsung Morning Stars 58k 507 1.4 0,063% 10k
Mkers 5.2k 302 0.8 0,034% 5.7k
Outplayed 8.5k 620 1.7 0,091% 27k
Campus Party Sparks 671 184 0.5 0,59% 3.4k
HSL Esports 225 164 0.4 0,079% 975
NL Esports 2.3k 82 0.2 0,072% 665
Exeed 1.5k 546 1.5 0,51% 3.6k

2 – Instagram MVP: Exeed

Team Fans Numero Post Post al giorno (media) Engagement Reazioni (reaction, commenti, condivisioni)
QLASH 24k 465 1.3 0,089% 142k
MOBA Rog 8.9k 155 0.4 0,055% 90k
Samsung Morning Stars 10k 86 0.2 0,022% 32k
Mkers 28k 310 0.8 0,23% 165k
Outplayed 4.1k 431 1.2 0,30% 34k
Campus Party Sparks 6.2k 73 0.2 0,01% 18k
HSL Esports 1.2k 127 0.3 0,070% 4.5k
NL Esports 23k 233 0.7 0,80% 57k
Exeed 121k 570 1.6 0,22% 677k

Glossario KPI utilizzate

Fans: utenti che seguono la pagina social

Numero Post: il numero totale di post pubblicati nell’arco di un anno dalle pagine analizzate

Post al giorno (media): la media di post pubblicati quotidianamente sulla piattaforma

Engagement: il rapporto tra le interazioni ricevute e le persone che hanno visualizzato il contenuto

Reazioni (interazioni): il totale di interazioni social ottenute comprendendo like, reaction, commenti e condivisioni.

Analisi social eSports

I dati raccolti vedono delle sostanziali differenze tra le 2 piattaforme social analizzate. La vittoria netta di Instagram per tutti i team è abbastanza evidente e si rispecchia sul target da colpire e sui trend del momento in termini di utilizzo dei social network. 

Da notare è il livello di engagement che i profili analizzati ci mostrano. Nonostante parliamo di numeri significativi in termini di fan, sembra che i post pubblicati non accendano del tutto l’interazione portandola al di sotto dello 1% in tutti i casi.

Molto interessante è il “ribaltone” di Exeed. Se su Facebook è uno dei team meno performanti, vince a mani basse il confronto su Instagram dimostrando di aver capito dove andare ad intercettare spettatori e nuovi prospect.

Il post con più likes

Il post più di successo appartiene al profilo Instagram degli Exeed e conta 6.6k likes.

Social e eSports in Italia: i team a confronto

 

Il post con più commenti

Il post più di successo appartiene al profilo Instagram dei Samsung Morning Stars e conta 1.5k commenti.

Social e eSports in Italia: i team a confronto

 

Il post con il più alto tasso di interazioni

Il post più di successo appartiene al profilo Instagram degli Outplayed e conta un tasso di interazione del 13%.

Social e eSports in Italia: i team a confronto

 

Hashtag e parole più utilizzate

 

 

Hashtag in numeri

 

#esports utilizzato 1.2k volte

#weareqlash utilizzato 1.0k volte

#timetoexeed utilizzato 843 volte

#gaming utilizzato 733 volte

#pgnats utilizzato 622 volte

#esport utilizzato 582 volte

#gomkers utilizzato 572 volte

#skrillforesports utilizzato 392 volte

#videogamers utilizzato 355 volte

#qlash utilizzato 355 volte

Il tempo del #followtofollow su Instagram è passato e anche nel nostro campo hanno capito come sfruttare il magico potere degli hashtag.

I più utilizzati infatti rispecchiano abbastanza bene i dati social analizzati sopra: i team più preparati nell’utilizzo di Instagram spiccano sugli altri e la loro visibilità sulla piattaforma è notevolmente più elevata.

In pochi lo sanno, ma questi “cancelletti” sono uno strumento fondamentale per chiunque lavori all’interno della piattaforma. Oltre ad essere un vero e proprio contenitore di contenuti, possono trasformarsi in un’arma vincente all’interno di una campagna social.

Come? Molti hashtag, molto onore. Ma facciamo un esempio: se TeamSuperPro Esports volesse lanciare un contest online potrebbe scegliere un hashtag dedicato e chiedere a tutti i follower di postare usando quella parola.

Se la campagna è strutturata come si deve e il fine è la brand awareness, si crea un meccanismo molto semplice:

Tanti hashtag -> tanto eco su quel team -> kpi facilmente misurabile -> ottimi dati da fornire agli investitori

Si tratta di un processo che va studiato e analizzato, ma non sottovalutate MAI il potere di questo elemento.

Analisi finale dei dati

I dati parlano chiaro: esistono team più strutturati con le risorse per gestire una comunicazione social efficace e team più giovani che gestiscono con molto impegno le loro pagine ma in modo amatoriale senza sfruttarne l’enorme potenziale.

Dobbiamo essere sinceri: rispetto solo a 2 anni fa, il livello si è alzato ma c’è ancora da lavorare moltissimo, soprattutto sulla reach di utenti raggiunti, su strategie di ADV più complesse, sul retargeting e sulla creazione di custom audience dedicate (su questo non vi facciamo il glossario, ci mandate una mail e ne parliamo ❤️).

Le basi ci sono, non resta che costruirci sopra un futuro solido e duraturo. Parliamo a voi team, questo è il momento giusto per mettere il turbo.

Social e esports in italia

 

La nostra personale TOP 5

 

1 – Team QLASH

I ragazzi sono preparati e si vede. La comunicazione è molto solida, il tone of voice c’è, tutto molto ben definito e funzionale. L’unica pecca in tutta la strategia social è la scarsa componente di adv impiegata che sarebbe una vera manna dal cielo per aumentare la reach e acquisire preziosi dati da dare in pasto al remarketing e alla fidelizzazione degli utenti.

2 – Exeed / Mkers

L’indecisione regna sovrana. Exeed o Mkers? Siccome qua dentro le regole le scegliamo noi li mettiamo entrambi al secondo posto. Gli Exeed svolgono un lavoro eccellente su Instagram mentre i Mkers sono solidi e costanti nella comunicazione verso l’esterno. Come sopra, manca ancora quello step in più per diventare veramente dei professionisti.

3 – Samsung Morning Stars

La comunicazione è pulita e gli stream editoriali sono chiari e funzionali. La gestione social funziona, ma ancora non riesce a convincerci pienamente. Anche in questo caso, e lo ripetiamo per l’ultima volta promesso, un minimo di ADV sarebbe un toccasana per migliorare il tiro e arrivare esattamente a chi vuole seguire il team.

4 – Outplayed

I ragazzi di Outplayed conoscono lo strumento e hanno strutturato una identità grafica ben precisa e riconoscibile. Il nostro consiglio è quello di iniziare a sperimentare nuovi format di contenuti per incrementare tutte le KPI dei profili, soprattutto su Instagram.

Ah, abbiamo già detto che sarebbe utile una strategia ADV?

5 – MOBA Rog

Ai ragazzi di Moba Rog gli si vuole bene, specialmente perché hanno un bel logo tamarro che ci ha fatto fare un tuffo nel passato ricordandoci le nostre notti su Warcraft. Tuttavia purtroppo notiamo come non esista una vera e propria calendarizzazione editoriale e spesso manca quella cura per i dettagli che farebbe fare ai profili un level up prepotente.

Ah, sapete già cosa dovreste fare ❤️

EXTRA: un benchmark per capirci

Carissimi team italiani, noi vi amiamo perché date ogni giorno il massimo per farci divertire, per intrattenerci e per farci sentire parte di qualcosa di magnifico, gli ESPORTS ❤️.

Proprio per questo, qui in fondo, vogliamo mostrarvi un benchmark di cosa sia possibile fare con un piccolissimo budget mensile adv destinato in operazioni di branding e awareness.

Enjoy.

Dati analizzati negli ultimi 28 giorni. Pagina X rappresenta una pagina realmente esistente che ha scelto di investire un micro-budget per attività di branding e awareness.

  Fans Engagement Post giornalieri (media) Reazioni (reaction, commenti, condivisioni) Budget adv mensile
Pagina x 1.3k 9.2% 0.5 3.2k 150,00 €

GG WP a tutti!

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Sommario
Social e eSports in Italia: i team a confronto
Titolo
Social e eSports in Italia: i team a confronto
Breve descrizione
I team esports più grandi di questo segmento di mercato sono pronti a gestire in modo professionale la loro comunicazione social ? Scopriamolo assieme!
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Luca Milani

Author Luca Milani

Nerd ed appassionato di Esports, nel mondo degli adulti sono un Digital Strategist e mi occupo di fornire una consulenza a 360° su tutto ciò che può servire ai miei clienti per elaborare strategie di comunicazione e vendita online.

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Join the discussion 4 Comments

  • Max Rapetto ha detto:

    Ciao Luca, sono Max Rapetto e faccio parte di HSL Esports. Instagram e Facebook credo siano le piattaforme social più usate in Italia. Noi, in quanto squadra esports italiana ma che compete a livello europeo usiamo principalmente Twitter. Certo, non siamo comunque forti a livello comunicativo come diverse altre realtà italiane, ma i nostri contenuti, sono decisamente validi e con buoni tassi di interesse.

    Ad ogni modo, sono qui a ringraziarti per l’articolo che sicuro farà bene al palcoscenico esports italliano in generale.

    Ti auguro una buona serata e colgo l’occasione per augurarti buone feste.

    • Luca Milani ha detto:

      Ciao Max!
      Quoto totalmente, il vostro Twitter è molto curato e senz’altro un canale di comunicazione internazionale molto valido.

      Grazie mille per questo commento e per tutto ciò che HSL fa nel competitivo internazionale!

      Un abbraccio ♥️

  • Max ha detto:

    Grazie a te (voi) per il gran lavoro che state facendo, magari potrà servire anche a noi passare ad essere dei Charmeleon.

    Keep it up e buone feste!

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