La competizione dei team, dal campo ai social

Questo split del PG National è stato pieno di colpi di scena, ma come hanno performato i team sui Social?

Gli ultimi 28 giorni sono stati molto intensi per la maggior parte dei team, vuoi perché ci fossero le finali PG o per il particolare periodo che stiamo vivendo, ma abbiamo registrato gioie digitali per quasi tutte le nostre squadre preferite.

Iniziamo da Facebook che, seppur sia il social dei boomer, risulta ancora un canale fondamentale per accalappiare i nostri amati utenti durante questo periodo di quarantena.

Dati considerati dal 01/03/2020 al 01/04/2020. Fonte: Fanpage Karma

Ti invitiamo a ruotare il telefono per godere al meglio dei dati insight contenuti nelle tabelle di seguito.

Team Fans Engagement Reactions Commenti Condivisioni
QLASH 8.3k 0,45% 939 53 31
MOBA Rog 7.6k 0 0 0 0
Cyberground Gaming 2.4k 0,07% 29 4 16
Outplayed 8.5k 0,25% 481 71 35
Campus Party Sparks 780 0,06% 12 0 0
Morning Stars 57k 0,03% 421 19 34
YDN Gamers 1.3k 0,73% 236 13 20
Racoon 1.7k 0,73% 231 22 93

Instagram si conferma ancora come il social preferito e i numeri lo dimostrano. Attenzione va data sicuramente ai QLASH che risultano essere i più seguiti sul panorama, nonostante i Morning Stars registrino interazioni più elevate.

Team Followers Engagement Reactions Commenti
QLASH 27.4k 1,40% 10k 333
MOBA Rog 7968 0 0 0
Cyberground Gaming 2007 0,91% 487 16
Outplayed 5229 1,10% 1.5k 13
Campus Party Sparks 5371 0,08% 127 1
Morning Stars 12.2k 3,50% 11k 277
YDN Gamers 1214 1,90% 736 18
Racoon 1089 2,50% 624 20

Macro Analisi

Ad una prima analisi salta subito all’occhio chi guida la classifica dei fan: i Morning Stars su Facebook e i QLASH su Instagram. Valore interessante, ma in controtendenza rispetto alla generazione di engagement.

In termini di interazioni e post reaction lo scettro del potere va a Racoon e YDN sul social blu mentre, su Instagram strapotere dei Morning Stars che sfruttano il mezzo nel migliore dei modi.

Se la vittoria di questi ultimi non ci stupisce, su Facebook siamo rimasti estremamente colpiti del risvolto che ha avuto la nostra analisi.

YDN e Racoon avevano sicuramente tutti gli occhi elettronici puntati addosso per via della finale, ma ci stupisce come il loro approccio a Facebook risulti vincente e performante con possibilità di incremento altissime.

Insomma, la gara social l’hanno vinta 4 team. Ma perché? Dove hanno dato il meglio? Come hanno fatto? Qual è il senso della vita? Cosa sta facendo Giucas Casella durante questa quarantena?

Procediamo.

QLASH ITALIA

I GROSSI

I QLASH non hanno bisogno di presentazione e i numeri sono dalla loro parte. Il numero elevato di follower li porta ad avere un effetto benefico anche sulle metriche totali negli ultimi 28 giorni.

Ci stupisce il basso livello di engagement rispetto ad altri team, segno che nonostante i numeri non c’è una altissima penetrazione tra gli utenti, ma nulla è perduto!

Basta guardare l’interesse scaturito da quel bel ragazzone di Luca Pagano e la collaborazione con Inter.

Gli utenti si sono accesi e vedere un grosso brand accostato ai ragazzi di QLASH fa venire gli occhi a cuoricino pure a noi che siamo rimasti fermi a FIFA ’99.

Su Instagram il post più apprezzato invece risulta essere quello sulla nuova sede a Treviso, oggettivamente impressionante. Ci inviterete prima o poi?

MOBA HUB

I DESAPARECIDOS

Il nostro orco del cuore ha abbandonato Facebook e Instagram negli ultimi 28 giorni e noi, che siamo vogliosi di gioie elettroniche, siamo carenti della potenza brutale alla quale ci aveva abituato il team.

I valori sono tutti bloccati sullo 0, nonostante il numero di fan sia tra i più alti. Ragazzuoli non ci avete lasciato per qualche bella donna verde? Tornerete ad allietarci le giornate sui nostri schermi vero?

Vi aspettiamo fiduciosi per celebrare le vostra gesta (e non farci mangiare vivi).

CYBERGROUND GAMING

I SOLIDALI

La nostra aquila capitalista preferita ha messo da parte l’invasione di altri stati alla ricerca del petrolio (perdonateci la battuta) e si è immersa in una attività di tutto rispetto che si riassume nel best post del mese su Facebook.

Bravi, bravi e bravi, WeAreNerds vi manda un abbraccio (ad almeno 1 metro di distanza).

Per quanto riguarda Instagram dobbiamo ammettere che siamo davanti ad un sapiente uso delle grafiche e un impegno notevole, manca solo lo step per “esplodere”, ma la cura del contenuto è ottima!

OUTPLAYED

GLI AFFIDABILI

Gli Outplayed sono come quell’amico che senti 3 volte l’anno, ma sul quale puoi sempre contare. A livello di fan non c’è nulla da dire, si confermano come i più numerosi e non accennano a diminuire, anzi.

A livello di engagement invece siamo un po’ carenti, ma sembra che le idee non manchino. Nel post Facebook che trovate accanto le interazioni esplodono!

Questo post ha tutte le carte in regola per funzionare e i numeri lo confermano, continuare su questa linea è fondamentale e la nostra paletta segna il voto 10.

Su Instagram i follower hanno promosso invece il post dedicato alla partita della enazionale in onda su TIMVISION. Rimaniamo in attesa di qualcosa più vostro, fiduciosi che ci sparerete un altro contenuto incredibile!

CAMPUS PARTY SPARKS

I GIOVINOTTI

Da pochissimo sulla piazza, i ragazzi del Campus sono tra i più promettenti del mercato esports.

Sfruttano i canali a dovere, usano delle grafiche super pazzerelle, hanno capito la potenza dei meme e ci fanno intuire che dietro non ci sono delle strategie casuali, ma quantomeno una degna bozza di strategia comunicativa.

Siamo ancora agli albori e i numeri non fanno urlare, ma attiviamo le antenne su questo team poiché, sui social, sono destinati a fare grandi cose.

Vorremmo aprire una parentesi su questi post: i PRO TIPS. Post ben fatti a livello grafico, peccato per la scarsa diffusione di questi contenuti che porterebbe sicuramente ad un engagement più elevato!

MORNING STARS

I MISTERIOSI

Criptici e oscuri: ci piace definire così i ragazzi di Morning Stars.

Con loro si ripresenta una situazione che abbiamo già visto poco fa, ovvero un altissimo numero di “Mi piace” su Facebook, ma un basso livello di engagement, segno che si può fare ancora molto per attivare i propri fan.

Su Instagram invece situazione opposta, davvero delle metriche incredibili.

Detto questo ci uniamo anche noi a Sonia del team Athena, in prima linea per battere il Covid-19. Vi lasciamo il post per farle un in bocca al lupo gigante.

YDN GAMERS

LA RIVELAZIONE

Loro sono la vera rivelazione del torneo e degli ultimi 28 giorni social. Giovani, ma con una conoscenza del mezzo elevata e pronta a svoltare l’intero modello comunicativo del settore.

Ci piace l’approccio, la simpatia e il mood che tengono in tutte le pubblicazioni, sempre perfette.

Il post della vittoria è stato, ovviamente, quello più apprezzato su Facebook e su Instagram (entrambi realizzati in modo diverso, bravi) anche dai fan che li hanno supportati durante questo periodo.

In sostanza, la strada è quella giusta, ma ci sono ancora molti km da percorrere, strutturare un vero e proprio piano editoriale con stream definiti, utilizzare al meglio l’adv e continuare a crederci tantissimo!

GG boys, ad oggi siete quelli che nonostante le risorse ridotte ci hanno convinto di più!

RACOON

LA FAVOLA

Vorremmo parlare ore di questo team, di come hanno scalzato le regole e stravolto la classifica, di come hanno approcciato al torneo e saputo gestire ogni momento durante tutto il periodo.

Ma ci limiteremo a dire solo una cosa: VOLEVAMO ANCHE NOI IL LIETO FINE.

La gestione social è un filo sopra l’amatoriale, ma le grafiche sono curate e di idee ce ne sono a valanghe!

Come per YDN, i ragazzi di Racoon hanno capito cosa fare, ora bisogna zampettare come dei turbo procioni verso il traguardo e passare da favola a colossal di hollywood!

PS: il video che trovate tra i best post del team è il contenuto migliore che abbiamo trovato da mesi a questa parte riguardante un team esport.

YDN vs Racoon: chi ha vinto online?

È stata una sfida emozionante, ricca di colpi di scena, dove i giovani hanno sorpreso gli anziani e hanno dimostrato di poter vivere online alla grande. Se Leonida fosse ancora tra noi, oggi direbbe solo una cosa:

Questa è parità!

 

Proprio così cari miei, i dati raccolti non ammettono repliche e spiattellano un sano pareggio tra i contendenti con un vincitore che non c’è, ma dimostra l’enorme impegno messo in campo dai nostri eroi.

Tirando le somme…

In conclusione, quasi la totalità dei team sta leggermente migliorando la comunicazione, lasciando perdere i numeri, vediamo sempre più definizione e carattere nelle strategie comunicative messe in atto sui social.

Alcuni con tecnica e costanza, altri con creatività e grandi idee, il livello si sta alzando.

Siamo ancora ben lontani da gestioni social professionali ma la strada di fronte a noi è rosea. Solo non mettiamoci altri 4 anni ragazzi 😉

Evolvi la tua comunicazione da Charmender a Charmeleon...
E Charizard?

Beh, per arrivare a Charizard ti toccherà seguirci per molto altro tempo 🙂

Sommario
PG National: il primo split 2020, chi vince sui social?
Titolo
PG National: il primo split 2020, chi vince sui social?
Breve descrizione
Abbiamo registrato gioie digitali per quasi tutte le nostre squadre preferite. Scopri l'analisi social dei team partecipanti al PG National, chi vincerà?
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Luca Milani

Author Luca Milani

Nerd ed appassionato di Esports, nel mondo degli adulti sono un Digital Strategist e mi occupo di fornire una consulenza a 360° su tutto ciò che può servire ai miei clienti per elaborare strategie di comunicazione e vendita online.

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