Per analizzare in modo corretto le statistiche e tendenze del mondo ecommerce nel 2019 è prima fondamentale portare una premessa, sono 4,3 miliardi le persone che accedono ad internet quest’anno (+6%). Di questi 4,3 miliardi circa il 60% ha effettuato almeno un acquisto online!
- Quali sono i dati ecommerce italiani 2019?
- Quali sono i settori più in crescita nel mondo ecommerce?
- Quali canali di marketing funzionano meglio nell’ecommerce?
- Come si comporta un compratore ecommerce?
Da questa introduzione possiamo dedurre che circa il 60% degli utenti, quest’anno, ha effettuato almeno un acquisto online.
In quali paesi l’ecommerce funziona meglio?
- Asia: 1.892 miliardi di dollari (2018)
- USA
- Europa
Quali sono i dati ecommerce italiani?
Come già sappiamo, in Italia la tendenza all’acquisto online è arrivata tardi ma ad oggi, si sta rivelando uno dei settori più in crescita! I consumatori online sono 38 milioni ed è previsto che entro il 2023 diventeranno 41.
Il fatturato totale ecommerce nel 2018 è cresciuto del 18% arrivando a toccare la soglia dei 41 miliardi di euro.
Quali settori ecommerce sono più in crescita nel 2019 in italia?
La categoria “tempo libero” a fine 2018 ottiene il primato come settore ecommerce più in crescita, registrando un incremento di fatturato notevole occupando il 41,3% del fatturato totale ecommerce italia 2019.
Questa incredibile crescita è dovuta soprattutto al gioco online, cinema, calcio e concerti.
Il settore “turismo” arriva invece ad occupare il 28% del fatturato totale (crescendo circa del 9% rispetto al 2017).
Il settore “salute e bellezza” cresce a dismisura del 23%. Questo particolare settore registrò in passato forte diffidenza verso l’acquisto online ottenendo solo in questi ultimissimi mesi una forte crescita e rinascita. Merito di tutto ciò è senz’altro la nascita di numerose farmacie online.
Crescono anche il settore “moda” (+18%), il settore “elettronica” e il settore “alimentare” (+17%)
Quali canali di marketing funzionano meglio?
L’87% degli e-shopper dichiara che o social media influenzano notevolmente le loro scelte di acquisto online. D’altra parte il 40% dei commercianti dichiara di utilizzare i social per comunicare con i potenziali clienti.
Il 55% degli utenti social effettua acquisti direttamente sulle piattaforme in cui si trova (Facebook e Instagram)
Un dato interessantissimo è portato però dai commercianti che utilizzano strategie multicanale per la loro comunicazioni. Questi hanno visto un incremento delle vendite del 15-35% e un tasso di fidelizzazione incrementato del 5-10%.
Le modalità di pagamento saranno la cosa più importante nel 2020.
Il tasso di abbandono carrelli è del 70% e le motivazioni più interessanti sono:
- 28% checkout troppo complesso
- 13% mancanza di alcune piattaforme di pagamento
Paypal e wallet digitali sono la modalità di pagamento preferita (53% degli utenti).
Qual’è il comportamento dei consumatori online ecommerce?
Si registrano alcuni dati molto interessanti che vale la pena conoscere ed analizzare:
- l’81% degli utenti fa approfondite ricerche e indagini online prima di effettuare un acquisto.
- Il 56% di chi acquista nei negozi fisici ha prima trovato e indagato online sul prodotto.
- il 71% degli acquirenti online pensa di pagare meno che in un negozio fisico.
- 5 ore a settimana è il tempo medio dedicato agli acquisti online.
- Il 55% degli acquisti è su shop di marca, il 45% in marketplace.
- Gli uomini nell’ultimo anno hanno speso il 28% in più delle donne.
- Il 30% degli utenti non ha difficoltà ad utilizzare i chatbot.
- Il 48% dei consumatori preferisce l’assistenza clienti tramite chatbot.
- La quasi totalità degli acquirenti online vorrebbe migliore assistenza e possibilmente 24h su 24h.
In conclusione
Alla fine di questo articolo, dati alla mano, possiamo tranquillamente affermare che l’ecommerce in Italia è in vertiginosa crescita.
Se sei un commerciante online nel 2020 vorrai sicuramente potenziare la cura verso il cliente con una comunicazione più diretta e l’implementazione tecnologica necessaria per farlo sentire al centro di tutto.
Fonti:
Per la realizzazione di questo prospect abbiamo utilizzato dati facilmente reperibili online dallo studio Casaleggio Associati e da altri autorevoli siti di settore
ciao, bell’articolo, posso avere per piacere la bibliografia dei tuoi dati per piacere? devo fare delle ricerche per l’università è mi occorre avere le fonti originali dei dati. grazie