Per analizzare in modo corretto le statistiche e tendenze del mondo ecommerce nel 2019 è prima fondamentale portare una premessa, sono 4,3 miliardi le persone che accedono ad internet quest’anno (+6%). Di questi 4,3 miliardi circa il 60% ha effettuato almeno un acquisto online!

  1. Quali sono i dati ecommerce italiani 2019?
  2. Quali sono i settori più in crescita nel mondo ecommerce?
  3. Quali canali di marketing funzionano meglio nell’ecommerce?
  4. Come si comporta un compratore ecommerce?

Da questa introduzione possiamo dedurre che circa il 60% degli utenti, quest’anno, ha effettuato almeno un acquisto online.

In quali paesi l’ecommerce funziona meglio?

  • Asia: 1.892 miliardi di dollari (2018)
  • USA
  • Europa
Ecommerce 2019, statistiche e tendenze delle vendite online

Quali sono i dati ecommerce italiani?

Come già sappiamo, in Italia la tendenza all’acquisto online è arrivata tardi ma ad oggi, si sta rivelando uno dei settori più in crescita! I consumatori online sono 38 milioni ed è previsto che entro il 2023 diventeranno 41.

Il fatturato totale ecommerce nel 2018 è cresciuto del 18% arrivando a toccare la soglia dei 41 miliardi di euro.

Quali settori ecommerce sono più in crescita nel 2019 in italia?

La categoria “tempo libero” a fine 2018 ottiene il primato come settore ecommerce più in crescita, registrando un incremento di fatturato notevole occupando il 41,3% del fatturato totale ecommerce italia 2019.

Questa incredibile crescita è dovuta soprattutto al gioco online, cinema, calcio e concerti.

Il settore “turismo” arriva invece ad occupare il 28% del fatturato totale (crescendo circa del 9% rispetto al 2017).

Il settore “salute e bellezza” cresce a dismisura del 23%. Questo particolare settore registrò in passato forte diffidenza verso l’acquisto online ottenendo solo in questi ultimissimi mesi una forte crescita e rinascita. Merito di tutto ciò è senz’altro la nascita di numerose farmacie online.

Crescono anche il settore “moda” (+18%), il settore “elettronica” e il settore “alimentare” (+17%)

Ecommerce 2019, settori in crescita italia

Quali canali di marketing funzionano meglio?

L’87% degli e-shopper dichiara che o social media influenzano notevolmente le loro scelte di acquisto online. D’altra parte il 40% dei commercianti dichiara di utilizzare i social per comunicare con i potenziali clienti.

Il 55% degli utenti social effettua acquisti direttamente sulle piattaforme in cui si trova (Facebook e Instagram)

Un dato interessantissimo è portato però dai commercianti che utilizzano strategie multicanale per la loro comunicazioni. Questi hanno visto un incremento delle vendite del 15-35% e un tasso di fidelizzazione incrementato del 5-10%.

Le modalità di pagamento saranno la cosa più importante nel 2020.

Il tasso di abbandono carrelli è del 70% e le motivazioni più interessanti sono:

  • 28% checkout troppo complesso
  • 13% mancanza di alcune piattaforme di pagamento

Paypal e wallet digitali sono la modalità di pagamento preferita (53% degli utenti).

Ecommerce 2019, marketing migliore italia

Qual’è il comportamento dei consumatori online ecommerce?

Si registrano alcuni dati molto interessanti che vale la pena conoscere ed analizzare:

  • l’81% degli utenti fa approfondite ricerche e indagini online prima di effettuare un acquisto.
  • Il 56% di chi acquista nei negozi fisici ha prima trovato e indagato online sul prodotto.
  • il 71% degli acquirenti online pensa di pagare meno che in un negozio fisico.
  • 5 ore a settimana è il tempo medio dedicato agli acquisti online.
  • Il 55% degli acquisti è su shop di marca, il 45% in marketplace.
  • Gli uomini nell’ultimo anno hanno speso il 28% in più delle donne.
  • Il 30% degli utenti non ha difficoltà ad utilizzare i chatbot.
  • Il 48% dei consumatori preferisce l’assistenza clienti tramite chatbot.
  • La quasi totalità degli acquirenti online vorrebbe migliore assistenza e possibilmente 24h su 24h.
Ecommerce 2019, tendenze

In conclusione

Alla fine di questo articolo, dati alla mano, possiamo tranquillamente affermare che l’ecommerce in Italia è in vertiginosa crescita.

Se sei un commerciante online nel 2020 vorrai sicuramente potenziare la cura verso il cliente con una comunicazione più diretta e l’implementazione tecnologica necessaria per farlo sentire al centro di tutto.

Fonti:

Per la realizzazione di questo prospect abbiamo utilizzato dati facilmente reperibili online dallo studio Casaleggio Associati e da altri autorevoli siti di settore

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Sommario
Ecommerce 2019, statistiche e tendenze delle vendite online
Titolo
Ecommerce 2019, statistiche e tendenze delle vendite online
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Per analizzare in modo corretto le statistiche e tendenze del mondo ecommerce nel 2019 è prima fondamentale portare una premessa, guardiamo i giusti dati!
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Luca Milani

Author Luca Milani

Nerd ed appassionato di Esports, nel mondo degli adulti sono un Digital Strategist e mi occupo di fornire una consulenza a 360° su tutto ciò che può servire ai miei clienti per elaborare strategie di comunicazione e vendita online.

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Join the discussion One Comment

  • Alice ha detto:

    ciao, bell’articolo, posso avere per piacere la bibliografia dei tuoi dati per piacere? devo fare delle ricerche per l’università è mi occorre avere le fonti originali dei dati. grazie

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